Osteopatia in gravidanza
Con l’osteopatia in gravidanza, è possibile ridurre i dolori muscolari tipici della gravidanza.
Osteopatia in gravidanza
L’osteopatia in gravidanza, attraverso una valutazione posturale e trattamenti manuali, interviene riducendo il dolore e migliorando la tua mobilità facendo star meglio te e il tuo bambino.
Affidati all’Osteopatia per un rapido beneficio
Alti standard qualitativi e professionalità a prezzi competitivi.
Dott. Emil Roussimov
Osteopata
Esperienza e affidabilità nella cura del paziente.
OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA, COME FUNZIONA?
Durante il periodo della gravidanza il corpo della donna subisce cambiamenti su molti piani quali ormonale, posturale, circolatorio. Queste modifiche possono far insorgere o peggiorare problemi già presenti nella donna. Fra i più frequenti troviamo sicuramente la lombalgia che si può verificare secondo diversi studi nel 50% delle donne in stato di gravidanza. Il dolore da mal di schiena è spesso talmente forte da impedire loro di proseguire l’attività lavorativa.
Fra le cause maggiormente osservate troviamo specialmente i danni ai tessuti di sostegno e riduzione della resistenza muscolare. In particolare è il retto dell’addome (l’addominale) a subire modifiche e indebolirsi con conseguente carico superiore alle strutture legamentose e sulle altre articolazioni e catene muscolari. È stata osservata la presenza di ispessimento e tensione della fascia toracico lombare, una cintura che copre la parte lombare bassa e medio bassa pertanto si può ipotizzare che giochi un ruolo fondamentale nella comparsa del mal di schiena e nella funzione di scarico sulla pelvi del peso. In molte gestanti Il bacino infatti è utile al corpo per scaricare il peso dal tronco alle gambe come una forma di canale, motivo per cui è necessario che possa farlo nella maniera migliore possibile.
Asimmetrie causate da disfunzioni possono pertanto rendere difficile l’attività di scarico delle tensioni sul corpo, provocando dolori da sovraccarico. Un altro esempio di relazione fra schiena e bacino sono i diaframmi pelvico e toracico che con la loro azione, regolano la postura e la pressione addominale. L’osteopata è in grado di normalizzare le tensioni su quelle aree permettendo non solo la riduzione del dolore ma anche di migliorare la qualità del periodo di gravidanza.
COME INTERVENIAMO?
L’osteopata interviene sul sistema di carico dell’intero sistema corpo per permettere una equa distribuzione dei pesi e la rimozione delle disfunzioni che impediscono una corretta continuità con il resto del corpo. Le tecniche di osteopatia più efficaci per il trattamento delle zone interessate sono di natura perlopiù fasciale. Si tratta di tecniche dolci, non invasive che permettono a chi le riceve di non dover provare malessere o fastidio dopo la seduta. Anche le tecniche manuali di osteopatia cranio-sacrale si rivelano utili in questo ambito, dato l’apporto minimamente invasivo a supporto del recupero e della stimolazione della funzione di recupero dal dolore.
L’osteopata accompagna la donna e il suo bambino verso un parto sereno ed è la figura fondamentale anche dopo la nascita per il ripristino del benessere della donna dopo il travaglio e il parto.
Come si svolge la seduta
Durante la prima visita l’Osteopata indaga sullo stato di salute, esami e terapie effettuate prima di effettuare la valutazione vera e propria. In seguito identificherà le aree problematiche e procederà a trattarle con manovre quali massaggio, allungamento, manipolazione.
Quanto dura la vista?
Un trattamento manuale di Osteopatia dura dai 45 ai 60 minuti
Quando vedo i risultati?
Risultati rapidi in poche sedutesulla riduzione del dolore e il recupero della mobilità per problematiche acute.
Necessario ciclo da 6 a 10 sedute per problematiche croniche o posturali.
Prezzi
- Trattamento osteopatico
Prenota la tua visita
Si riceve esclusivamente su appuntamento,
è possibile prenotare via mail all’indirizzo: info@officinadelcorpomilano.com
Chiama per info