Crioterapia e Ultrasuoni

Un solo dispositivo, tre metodiche :

crioultrasuoni, ultrasuoni, shock termico

MEDICAL COLD THERAPY – CRYOSOUND

La sua straordinaria efficacia la rende uno strumento fondamentale per fisioterapia e riabilitazione specialmente in fase acuta, ma non solo.

Grazie alla combinazione degli ultrasuoni e della crioterapia, CRYOSOUND è particolarmente efficace per il trattamento degli stati dolorosi ed infiammatori in fase acuta, subacuta e in cronica. Sfruttando inoltre lo shock termico, in tempi brevissimi si ottengono importanti benefici.

A COSA SERVE LA CRYOSOUND

Come lavora il nostro corpo

Il principio più importante su cui si basa il nostro corpo per rimediare ai danni e infiammazioni del tessuto osseo (es. fratture) o muscolare (es. strappi o stiramenti) è la vascolarizzazione. Essa rappresenta l’aumento di apporto sanguigno alle zone colpite. In questo modo arrivano alle cellule dei tessuti in riparazione più ossigeno e più sostanze nutritive, aiutando così la loro ripresa. 

Come agisce

Sfrutta l’azione combinata di due diverse modalità fisico-terapeutiche: la Crioterapia e gli Ultrasuoni. La Crioterapia (terapia con il freddo)  è generalmente considerata una componente fondamentale della maggior parte delle strategie di gestione dei traumi in fase acuta e ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre l’edema e il dolore a breve termine. Gli Ultrasuoni consistono in onde ad alta frequenza che stimolano un aumento del flusso sanguigno, provocando la riduzione della contrattura muscolare associata ad una stimolazione dei processi riparativi.

Queste caratteristiche ci permettono di utilizzare la Cryosound fin dalle prime ore post trauma o post infortunio così da essere ancora più efficace in termini di recupero rapido e indolore.

L’uso combinato di Crioterapia e Ultrasuoni determina quindi effetti di tipo meccanico e biologico:

  • Riduzione del dolore e dell’infiammazione;
  • Stimolazione di vascolarizzazione e microcircolazione;
  • Aumento del metabolismo cellulare e riparazione dei tessuti danneggiati;
  • Incremento del drenaggio locale;
  • Ripresa precoce del movimento e dell’attività sportiva.

CRYOSOUND PER SPORTIVI

Trattandosi di una terapia che già in fase acuta induce vascolarizzazione con diminuzione dell’edema e del dolore, la Cryosound è un partner insostituibile per il terapista degli atleti. Principalmente utilizzata per traumi sportivi, lesioni muscolari, riabilitazione post chirurgica, recupero immediato post allenamento. Grazie al ruolo degli ultrasuoni, viene utilizzata anche nel trattamento di: tendiniti, borsiti, artrosi.

LE PRINCIPALI CONTROINDICAZIONI DELLA CRYOSOUND

  • Osteoporosi importante;
  • Emorragie importanti;
  • Presenza di impianti metallici nella zona di trattamento;
  • Pacemaker;
  • Sconsigliata in gravidanza o in presenza di tumori;
  • Malattia di Raynaud.

PROBLEMI COMUNI CHE CURIAMO QUOTIDIANAMENTE

R

Traumi sportivi e non

R

Lesioni muscolari in fase acuta

R

Ematomi in fase iniziale

R

Patologie acute dei tessuti molli

R

Distorsioni (ginocchio, caviglia)

R

Tendinopatie, borsiti (caviglia, ginocchio, anca, mano, polso, spalla)

u

La Cryosound funziona?

Il principio fisiologico su cui si basa fa sì che, se utilizzata da terapeuti esperti e preparati, i risultati siano eccellenti e visibili in poco tempo.

}

Quanto dura la visita?

Le nostre sedute hanno la durata di 20 minuti

Con che frequenza effettuare le sedute di Cryosound?

Le sedute solitamente vengono programmate con frequenza giornaliera in quanto la vicinanza tra i trattamenti ne aumenta l’efficacia.

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per informazioni!