Consulenza Nutrizionale
Costruisci il tuo consapevole e flessibile equilibrio alimentare, ritrovando armonia con il tuo corpo e con il cibo, senza schemi rigidi.
L’equilibrio tra alimentazione, attività fisica e piacere è la chiave del benessere
L’Officina del Corpo offre la consulenza nutrizionale di un dietista altamente qualificato, specializzato in nutrizione sportiva e Trainer certificata di MB-EAT (Training per la consapevolezza alimentare basato sulla Mindfulness).
PERCHÉ INIZIARE UN PERCORSO DI CONSULENZA NUTRIZIONALE INSIEME
- Per ritrovare un’autonomia e un equilibrio duraturo con il cibo e il corpo, senza aggrapparsi a schemi rigidi, ma attraverso un approccio flessibile e consapevole (sfruttando risorse cognitivo-comportamentali e di Mindful&Intuitive Eating)
- Raggiungere obiettivi di dimagrimento e ricomposizione corporea
- Per imparare a riconoscere la fame emotiva e acquisire strumenti di consapevolezza per gestirla
- Per soluzioni mirate in situazioni speciali:
- alimentazione dello sportivo
- disbiosi e disturbi gastrointestinali (gonfiore addominale, irregolarità, cattiva digestione, reflusso..)
- allergie e intolleranze alimentari
- nutrizione della mamma in gravidanza/allattamento
- alimentazione complementare e auto-svezzamento (*metodo Baby-led-weaning “BLISS” )
- patologie diagnosticate
- Perché una sana alimentazione è la più potente arma di prevenzione… alla portata di tutti !
COME FUNZIONA LA CONSULENZA NUTRIZIONALE
La prima visita in studio ha la durata di 60-75 minuti e comprende :
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI a lungo termine e delle aspettative
Valutazione dello stato nutrizionale
Analisi dello stato di salute e della storia clinica sulla base della prescrizione medica e di informazioni cliniche, oltre che esami ematici e referti specialistici portati in prima visita
Analisi dello stile di vita, dell’ attività fisica e della storia del peso
Rilevazione di misure antropometriche (quali peso, altezza, pliche -misura diretta del grasso sottocutaneo- e circonferenze corporee, analisi bioimpedenziometrica). Questo per approfondire lo stato clinico, definire la composizione corporea (massa magra, massa grassa, liquidi totali, intra ed extra-cellulari) e analizzare quindi i fabbisogni e avere un punto di partenza per monitorare (se necessario) eventuali cambiamenti di composizione corporea
Analisi dell’alimentazione attuale : confronto tra gli apporti di energia e nutrienti stimati da diario alimentare con i fabbisogni stimati dalla composizione corporea e dall’anamnesi dello stile di vita
EDUCAZIONE ALIMENTARE: individuiamo i consigli utili a migliorare l’alimentazione attuale in funzione degli obiettivi e/o delle necessità.
FORMULAZIONE DI UNO SCHEMA ALIMENTARE PERSONALIZZATO che faccia da guida e da traccia ai cambiamenti delle abitudini alimentari.
DEFINIZIONE DI UN PROGRAMMA MENSILE con obiettivi, compiti e priorità condivise che ti aiutino a intervenire attivamente sulle tue abitudini
Dopo 2-3 giorni lavorativi riceverai il referto della visita che include:
Il riassunto dell’anamnesi, della valutazione dello stato nutrizionale e delle misure antropometriche rilevati in visita
Le indicazioni e i consigli nutrizionali condivisi:
- Uno schema alimentare di riferimento altamente personalizzato
- Il programma con gli obiettivi mensili condivisi
- Un esempio personalizzato di menù settimanale
- Esempi di pasti completi
- Ricette utili
Dopo la prima visita sono previsti nel percorso:
- Follow up a distanza: un aggiornamento settimanale o bisettimanale e comunicazioni al bisogno per sostenerti e accompagnarti nell’applicazione dei cambiamenti come da programma (non sostituiscono le visite di controllo)
- Visite di controllo da 30-45 min concordate insieme di volta in volta in funzione delle esigenze e degli obiettivi per monitorare da vicino i cambiamenti di composizione corporea e dell’alimentazione, confrontarsi su difficoltà e risorse, aggiornare il programma e/o il piano. Il numero di visite di controllo necessarie è altamente variabile in quanto dipende dagli obiettivi del percorso e le esigenze personali: solitamente è sempre prevista una prima visita di controllo dopo 30-40 giorni dall’inizio del percorso, a seguire a frequenza e numero variabile.
Il follow-up a distanza e i controlli sono occasioni di confronto fondamentali, parte non trascurabile del percorso verso gli obiettivo a lungo termine.
Documenti necessari alla prima visita:
- Prescrizione medica* (=impegnativa, ricetta) su carta bianca per “visita dietistica” compilata dal medico curante o da un altro specialista a scelta (es ginecologo, endocrinologo…). La prescrizione è legalmente obbligatoria per l’attività del dietista e del nutrizionista e le figure mediche sono tenute alla collaborazione per gli obiettivi di salute dell’assistito.
- Diario alimentare di 7 giorni*
- Possibilmente e preferibilmente è utile disporre già in prima visita di esami ematici recenti (max 6 mesi) per un quadro più completo della situazione di salute e per valutare possibili specifiche indicazioni alimentari o integrazioni funzionali (viceversa verrà valutato in seduta se necessario richiederne)
* entrambi i materiali ti verranno consegnati al momento della prenotazione
I risultati
Da subito valorizzeremo i cambiamenti positivi di cui hai bisogno per costruire progressivi risultati concreti.
L’obiettivo del percorso è quello di conferire e potenziare le risorse per raggiungere una efficace autogestione nella realizzazione dei tuoi obiettivi.
Prezzi
Tutti i pagamenti sono accompagnati da fattura per la detrazione fiscale della prestazione sanitaria. Metodi di pagamento accettati in sede di consulenza: bonifico, carta/bancomat, satispay.
- Prima visita con misure antropometriche e piano alimentare
- Visita di controllo con misure antropometriche