Cosa è l’allenamento funzionale?
L’allenamento funzionale è una metodologia di allenamento che prevede l’utilizzo di esercizi e movimenti che mettano tensione alle grandi catene muscolari. Si eseguono movimenti che reclutano e fanno lavorare un numero consistente di muscoli e articolazioni, aumentando così la richiesta energetica da parte del corpo. Solitamente viene richiesta anche una attenzione agli aspetti coordinativi durante l’esecuzione del gesto.
Come si svolge?
Ci sono diverse modalità di svolgimento, solitamente una seduta di allenamento funzionale prevede una serie di esercizi (4/8 esercizi) che si ripetono in sequenza, seguendo una schema ben preciso. La scelta di questi esercizi ricade spesso su movimenti globali che coinvolgano tutti i muscoli del corpo con particolare attenzione al core.
Avremo quindi sia esercizi di gambe, di braccia, ma anche di addome che si ripetono con una sequenza che può essere scandita da ripetizioni o da tempi di attività prestabiliti, all’interno di quali si deve compiere il maggior numero di ripetizioni.
Quali sono i benefici?
I benefici sono numerosi e dipendono dalla finalità che vogliamo dare all’allenamento. Possiamo lavorare andando a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, oppure possiamo inserire esercizi che migliorino la nostra postura e ci rendano più mobili.
Nei soggetti sportivi l’allenamento funzionale associato alla pratica sportiva può essere integrato nei percorsi di preparazione atletica, ponendo quindi una particolare attenzione alle meccaniche del gesto sportivo dell’atleta e scegliendo esercizi che possano andare a migliorarne lo schema motorio e la gestione della forza.
Può essere utilizzato anche a fine terapeutico in persone con dolori muscolo scheletrici o come fase conclusiva (riatletizzazione) del percorso riabilitativo. In questo caso volge un ruolo importante il lavoro di squadra tra fisioterapista e preparatore atletico, in modo da personalizzare al meglio i protocolli di allenamento.
L’allenamento funzionale è adatto per me?
Questa tipologia di allenamento non prevede controindicazioni perciò può essere adattata a tutte le tipologie di persone, dallo sportivo alla persona sedentaria. Chiaramente la difficoltà e l’intensità degli esercizi proposti sarà la chiave principale per una corretta personalizzazione dell’allenamento. Affidarsi agli specialisti del movimento ti permetterà di avere la certezza di fare le cose corrette.