Benessere e manutenzione del sistema muscolo-scheletrico

fisioterapia tecar.

Maggio 2, 2022

Spesso si pensa che benessere e manutenzione del sistema muscolo-scheletrico siano la stessa cosa. Tuttavia, l’obiettivo di questi tipi di terapie sono molto diversi, così come i loro risultati e benefici. La cosa più importante da capire è che tutte le aree della nostra vita – se vogliamo che continuino a funzionare correttamente – richiedono una manutenzione regolare.

La stragrande maggioranza delle persone oggi non era a conoscenza della necessità della manutenzione del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso fin dalla nascita. Risulta quindi molto probabile che anche con una manutenzione regolare, una persona possa ancora avere delle ricadute occasionali. Perché? Immaginate di cercare di mantenere sani i vostri denti se non li avete lavati per i primi trent’anni della vostra vita. Naturalmente dovreste passare attraverso un ampio processo di correzione del problema prima solo per portarli ad essere in una situazione dove possono essere mantenuti, ma anche allora con una manutenzione regolare è probabile che si verifichino ancora alcuni problemi nel tempo.

Benessere e manutenzione del sistema muscolo-scheletrico
Foto di proprieta di: Sangiovannisalute.it

Ora introduciamo il “Benessere”! La profonda differenza tra manutenzione e benessere è che la manutenzione cerca semplicemente di “mantenere” lo stato attuale aggiungendo solo abbastanza energia o organizzazione per cercare di mantenere lo status quo. Mentre il benessere cerca di trovare stati di organizzazione ancora migliori attraverso un processo di “miglioramento costante e senza fine”.

Usiamo la nostra cucina come esempio. Possiamo cercare di mantenere la nostra cucina nel suo stato attuale di organizzazione. Nel tempo però, ci renderemo conto che richiede sempre più energia per mantenere semplicemente la cucina nel suo stato attuale. Mentre se usassimo un approccio di benessere verso la nostra cucina non solo manterremmo il suo stato attuale, ma continueremmo a cercare modi per migliorare il livello di organizzazione. In questo modo si risparmierà l’energia necessaria per mantenerla.

Benessere e manutenzione del sistema muscolo-scheletrico nella nostra vita

La stessa regola si applica ad ogni aspetto della nostra vita. Se cerchiamo semplicemente di mantenere la nostra auto, la nostra casa, la nostra salute, i nostri denti, le nostre relazioni e anche la nostra salute fisica, capiremo che col tempo richiederà naturalmente sempre più energia per mantenere semplicemente il suo stato attuale. Tuttavia, con la cura del benessere possiamo continuare a cercare e implementare nuove strategie per organizzare attivamente la nostra vita.

Quando guardiamo a questo in termini del sistema scheletrico e del sistema nervoso, ci rendiamo conto che usare un approccio incentrato sul benessere verso la nostra cura non è solo un investimento saggio, è un modo migliore di vivere. Quando guardiamo a ciò che la ricerca odierna dice in relazione alla cura del benessere, ci rendiamo conto che mantenere il sistema muscolo scheletrico in un modello di benessere offre al nostro corpo l’opportunità di imparare nuove strategie per affrontare tutti gli stress naturali della vita. Infatti, le persone che hanno mantenuto attivamente la loro colonna vertebrale in un modello di benessere mostrano un aumento dei processi di guarigione e riparazione a livelli che non si vedono in persone altrimenti sane.

Dove vedi la tua salute tra 5 anni? Tra 10 anni? Vuoi semplicemente mantenere il tuo attuale livello di salute o preferiresti vedere la tua salute continuare a migliorare ogni anno per i prossimi 10 anni?

Emil Roussimov-Osteopata

Articoli correlati…

PERDONARE FA BENE ALLA SALUTE

PERDONARE FA BENE ALLA SALUTE

La vendetta è dolce, ma perdonare fa bene alla salute. Lo dice la scienza: chi perdona sta meglio in salute, è più...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per informazioni!