Poiché le dita sono utilizzate per le nostre attività quotidiane, sono ad alto rischio di lesioni e incidenti. Il dolore alle dita causato da lesioni e incidenti può limitare la nostra capacità di eseguire compiti semplici come scrivere al computer, cucinare e lavarsi i denti. Molte persone si chiedono: qual è la causa principale del dolore alle dita? È l’artrite o forse una frattura? Inoltre, come si può ridurre il dolore e svolgere le attività quotidiane con facilità? Ecco alcune delle informazioni più importanti da sapere su sintomi, cause e trattamenti per il dolore alle dita.
Sintomi del dolore alle dita
Ecco i sintomi principali del dolore generico alle dita. Se si presentano questi sintomi sarebbe bene farli controllare in quanto potrebbero peggiorare col tempo.
- Bruciore
- Rigidità
- Formicolio
- Intorpidimento
- Gonfiore
- Dita eccessivamente calde o fredde
- Cambiamento di colore della pelle
Cause principali
Ci possono essere molte cause di dolore alle dita, ma in cima alla lista c’è il dolore alle dita che deriva da lesioni. Quasi tutti si feriscono un dito prima o poi. Alcuni dei principali modi in cui le persone possono ferirsi le dita sono:
- Fare sport, specialmente calcio, calcio, tennis o baseball
- Svolgere attività quotidiane in casa come pulire, cucinare, fare giardinaggio, ecc.
- Cadere
- Scrivere molto a macchina
Le lesioni causate da una qualsiasi delle attività di cui sopra possono variare da un piccolo taglio o livido alle ossa del dito rotte. Non tutti i dolori alle dita sono causati da lesioni. Infatti, alcune condizioni mediche possono essere la causa del dolore alle dita. Queste includono:
- Artrite
- Sindrome del tunnel carpale
- Dito a scatto
- Fenomeno di Reynaud
- Infezioni
Trattamento generale
A seconda della gravità e della causa del dolore al dito, si possono fare semplici rimedi casalinghi per ridurre il dolore. Questo include il riposo delle dita e/o l’applicazione di cubetti di ghiaccio sul dito colpito per ridurre l’infiammazione e il dolore. Evitare le attività che scatenano il dolore, come scrivere a macchina o praticare certi sport, può anche ridurre il dolore. Anche i farmaci da banco possono aiutare a ridurre il dolore. In casi gravi, si raccomanda la chirurgia.
Trattamento osteopatico per il dolore alle dita
Un’altra soluzione per ripristinare la normale funzione delle dita può essere realizzata utilizzando una specifica procedura di manipolazione delle articolazioni da parte di un Osteopata. Il trattamento osteopatico è comunemente usato per trattare le articolazioni e i muscoli del corpo. Gli Osteopati identificano e correggono la fonte del problema piuttosto che eliminare i sintomi.
Quali tecniche vengono utilizzate?
Manovre dove il paziente usa i muscoli delle dita per effettuare delle chiusure e/o aperture contro resistenza o manipolazioni dirette che possono coinvolgere sia le dita che il carpo. Inoltre è necessario stabilire la gestione del problema in seguito: cambiare il mouse con uno ergonomico, regolare la tastiera nella sua altezza e il gesto atletico sono fondamentali per evitare che il problema si ripresenti.