La distorsione della caviglia è un movimento irregolare dell’articolazione che può lesionare la capsula e i legamenti.
Uno degli infortuni più frequenti nei Runners che a seconda del meccanismo traumatico può riportare danni più o meno estesi che vanno dallo stiramento alla lacerazione, parziale o totale delle strutture articolari.
Tipologie di distorsione
Esistono due tipologie di distorsione: inversione e eversione.
Nella maggior parte dei casi la distorsione di caviglia si verifica in inversione a seguito di un movimento di rotazione interna del piede, in questi casi il legamento che più spesso subisce una lesione è il peroneo astragalico anteriore.
Più di rado la distorsione di caviglia può verificarsi a causa di una rotazione esterna del piede in questo caso prende il nome di eversione.
I sintomi
I sintomi di una distorsione variano a seconda del grado (1/2/3) da dolore e gonfiore, fino a un’impossibilità funzionale di carico e impossibilità di camminare.
Cosa fare?
Se non sono presenti fratture ossee il trattamento è inizialmente conservativo con ghiaccio e riposo. Se il dolore persiste nei giorni successivi è importante una valutazione fisioterapica per approfondire la problematica. Utili terapie strumentali come Tecar e Crioterapia ed esercizio terapeutico per recuperare stabilità e mobilità.