La fisioterapia per ernie e protrusioni è un metodo efficace per il ripristino dello stato di salute. Si tratta di un ramo della medicina che si occupa della cura di problemi motori e neuro-motori tramite l’utilizzo di tecniche manuali (mobilizzazioni, manipolazioni, massaggi), esercizi terapeutici e terapie strumentali (tecarterapia). Il fisioterapista elabora in equipe o in autonomia il programma di riabilitazione diversificato per ogni individuo. La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma ma anche da una grave patologia oltre che per il recupero del normale stato di salute.
I BENEFICI DELLA FISIOTERAPIA
La pratica terapeutica, viene svolta attraverso l’utilizzo di mezzi fisici o meccanici quali ad esempio, le radiazioni luminose (fototerapia), il calore (termoterapia) ma anche l’elettricità (elettroterapia), l’acqua (idroterapia) o anche il puro esercizio fisico. Per definire la tecnica più efficace, si deve tenere in considerazione quindi il tipo di infortunio e anche il tipo di dolore.
Il metodo più comune rimane quello della forza meccanica esercitata con l’uso delle mani sul corpo, attraverso le tecniche di massaggio, chinesiterapia, terapia manipolativa con tecniche chiropratiche, la rieducazione funzionale e la ginnastica medica. Spesso, le tecniche sono usate insieme per assicurare dei risultati più efficaci.
La fisioterapia aiuta infatti a:
- combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise,
- a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma,
- gestire problemi muscolari o osteoarticolari,
- risolvere problemi legati alle disfunzioni articolari,
- prevenire disturbi legati all’invecchiamento,
- rappresenta anche un’ottima alleata nella preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo.
FISIOTERAPIA PER DOLORE CERVICALE: ADATTO AD ATLETI E SPORTIVI
Portiamo alcuni esempi degli sport che seguiamo maggiormente in studio:
Nel Running a persone con mal di schiena ricorrente viene detto “smetti di correre, è troppo stressante per la schiena”.
Correre fa stare bene, migliora la condizione psico-fisica, muscolare e cardiocircolatoria, non è forse più dannoso stare seduti sul divano? A meno di problematiche veramente gravi il nostro obiettivo dunque, è capire “perché” hai dolore alla schiena mentre corri, valuteremo la postura, l’appoggio del piede, lo stile di corsa e la scarpa per citarne alcuni, cercando di non sospendere totalmente l’attività, fondamentale soprattutto per chi è in preparazione di gare.