In questo articolo trattiamo delle sedute di Pancafit ® per la lombalgia e di come questa pratica sia ottimo strumento di terapia e riabilitazione.
Cos’è il Pancafit ®
Pancafit ® è uno strumento molto utilizzato in ambito riabilitativo che ci aiuta a recuperare la normale funzionalità della schiena a seguito di eventi traumatici o alterazioni posturali.
Grazie all’allungamento delle catene muscolari e alla decompressione dei dischi intervertebrali, fare terapia con Pancafit ® ci permette di riequilibrare la postura, messa a dura prova dalla vita sedentaria, stress e traumi sportivi, e diminuire quindi il dolore.
Quindi, in un contesto di vita quotidiana e lavorativa dove siamo sempre più sedentari e curvi sul nostro computer, la Pancafit ® ci permette tramite l’allungamento delle catene muscolari, di diminuire il carico e lo stress muscolare percepito a livello della colonna vertebrale.
Pancafit ® è efficace perché permette l’allungamento globale della muscolatura senza contrazione. Infatti a differenza dello stretching classico dove per allungare un muscolo occorre necessariamente contrarre il muscolo opposto, con Pancafit ® questo vincolo viene meno.
Pancafit ® per la lombalgia: come interviene
In un contesto di lombalgia è quindi utile inserire sedute di terapia utilizzando Pancafit ® per allentare la morsa della muscolatura paravertebrale sull’articolazione sottostante. In questo modo possiamo guadagnare mobilità articolare ed elasticità muscolare, presupposti fondamentali per un corretto recupero dal mal di schiena.
Pancafit ® è un ottimo strumento di terapia per la lombalgia ma, come ogni strumento, va saputo utilizzare ed inserire un contesto più ampio di riabilitazione.