Cosa succede se in vacanza non riesco ad allenarmi?: spesso durante il periodo estivo diminuiamo la frequenza e l’intensità degli allenamenti. Complice il caldo e le vacanze, succede che si perde motivazione e voglia di allenarsi. Ma cosa succede al nostro corpo se smettiamo di allenarci per due settimane?
Per rispondere correttamente dovremmo distinguere tra soggetti sedentari e atleti.
Nel caso degli atleti non solo non ci sarà nessuna diminuzione della forma e prestanza fisica, ma anzi spesso un periodo di pausa contribuirà ad aumentare voglia, motivazione e capacità di recupero. E quindi può essere benefico ai fini della prestazione sportiva.
Lo stesso discorso non vale per soggetti poco costanti o agli inizi. Se la tua costanza di allenamento è già molto bassa fermarti per alcune settimane potrebbe ridurla ulteriormente e rendere più difficile una successiva ripresa. Inoltre fermarsi quando si stanno ancora imparando i gesti motori e la tecnica corretta dello sport potrebbe rallentarne l’apprendimento.
COSA SUCCEDE SE IN VACANZA NON RIESCO AD ALLENARMI? L’INTERRUZIONE DELLE ATTIVITÀ È LEGATA SOLO ALLE VACANZE?
A volte però l’interruzione della propria preparazione fisica e atletica non è solamente legato alle vacanze o a una diminuzione della motivazione. Capita di incorrere in infortuni che necessariamente richiedono riposo e quindi una pausa dagli allenamenti.
Alcuni studi mostrano come una pausa breve dagli allenamenti (fino a 4 settimane) non sia particolarmente impattante sul nostro sistema. L’aspetto più importante è forse quello psicologico-motivazionale. Seguito da una leggera diminuzione della forza aerobica, recuperabile in poche sessioni di allenamento.
Al contrario pause più lunghe di un mese potrebbero portare a quello che viene di identificato come “deallenamento”.
In questo caso gradualmente si andranno a ridurre tutte le qualità fisiche raggiunte come mobilità, forza, tono muscolare, resistenza e massa magra.
Mi sento in dovere però di rassicurare i nostri lettori sul fatto che qualsiasi pausa ci dovrà mai essere nella vostra attività sportiva, dovuta ad infortunio o semplicemente a mancanza di motivazione, può essere superata, e i benefici recuperati.
Basta scegliere le strategie giuste!