Quali sono le cause della stanchezza dopo una seduta dall’Osteopata?
Quando veniamo trattati dall’Osteopata spesso la sensazione di benessere che sentiamo e immediata. Molte persone dicono di sentirsi ‘leggeri’. Sentono che i loro movimenti sono più liberi o che si sentono un pochino più alti.
Un altro grande beneficio è quando i movimenti che provocavano il dolore prima del trattamento possono essere effettuati con meno disagio dopo il trattamento.
Una grande (ma non comune) reazione è la sensazione di stanchezza dopo la seduta.
Ci sono persone che impiegano un po’ più tempo per sentire qualche differenza e si potrebbe non sentire alcuna differenza per un giorno o due dopo il trattamento. Non esiste una reazione migliore delle altre, in quanto siamo tutti molto diversi, un piccolo microcosmo autonomo. Motivo per cui non è detto che una manipolazione leggera dia meno sensazioni di stanchezza di una “intensa”.
Ma allora perché si prova stanchezza dopo una seduta dall’Osteopata? Facciamo un breve passo indietro.
Guardiamo il sistema nervoso autonomo. Questo sistema si occupa di tutto ciò che il tuo corpo fa automaticamente: le cose che non controlli coscientemente (come la digestione, la respirazione e la frequenza cardiaca).
Il sistema nervoso autonomo è a sua volta diviso in due: il sistema nervoso (orto)simpatico e quello para-simpatico. Questi due sistemi lavorano in equilibrio (omeostasi) per permettere al tuo corpo di lavorare al livello richiesto in quel momento.
QUALSIASI stress impegnerà il tuo SNS- sistema nervoso simpatico (non solo per affrontare una minaccia) e fra queste includiamo lo “stress da dolore”. Quindi, indovina quale parte del sistema nervoso si accende quando il mignolo del piede colpisce in pieno lo spigolo?
Al contrario il SNP- sistema nervoso para-simpatico calma e permette di rilassarsi. È solo quando sei in questo stato meno intenso che il tuo corpo può guarire se stesso, digerire il cibo, combattere le infiammazioni e persino permetterti di dormire!
Il tuo SNP è anche il motivo per cui alcune persone si sentono stanche dopo il trattamento Osteopatico. E per stanchi, intendo veramente STANCHI (in modo piacevole)!
Di solito, quando le articolazioni cominciano a lavorare meglio, il SNS non è così “acceso” e la sensazione di essere stanchi dopo le manipolazioni si riduce presto.