Non è tutto nelle ossa. Scopriamo insieme 6 effetti inaspettati del trattamento osteopatico.
Tutti ormai conosciamo gli effetti del trattamento osteopatico sulle singole specifiche problematiche del nostro corpo. Ci sono tuttavia effetti positivi che vanno ben oltre la risoluzione del problema e coinvolgono tutto il corpo creando un circolo virtuoso di promozione della salute all’interno del percorso di cura e mantenimento.
1. Più energia
Quando il tuo corpo è dolorante, le articolazioni e i muscoli si irrigidiscono, causando infiammazione. Questa tensione e questo dolore ostacolano il tuo benessere oltre a costringere il corpo a spendere più energia per ottenere le stesse performance, aumentando quindi la stanchezza. Ma con il trattamento osteopatico, il disagio articolare e muscolare si riduce e si sperimenta un aumento della vitalità.
2. Riattivazione della circolazione sanguigna
Le restrizioni trattate dall’osteopata con le manipolazioni miofasciali liberano i blocchi circolatori e permettono di ossigenare meglio i tessuti con effetti anche sulla pressione sanguigna.
3. Digestione migliorata
I nervi che attraversano la colonna vertebrale controllano le funzioni dei visceri e viceversa. Le manipolazioni vertebrali aiutano anche a inviare segnali di distensione a questi ultimi migliorando la loro attività.
4. Respirazione più facile
Anche il diaframma fa riferimento alla funzione nervosa per funzionare. Quando c’è un disallineamento nelle regioni spinali cervicali e toraciche, possiamo osservare problemi respiratori. La correzione osteopatica di questi problemi può aiutare a ridurre l’irritazione del nervo frenico che attraversa queste regioni e migliorare l’attività respiratoria.
5. Equilibrio efficace
Invecchiando, l’equilibrio può diventare un problema. Insieme ad attività come il pilates che mantengono forti il core e le gambe, il trattamento osteopatico può anche aiutare a migliorare il tuo equilibrio attraverso le manipolazioni delle articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale, specialmente del tratto cervicale.
6. Sonno migliorato
I dolori, lo stress, i sovraccarichi che subiamo nella nostra quotidianità inficiano molto la qualità del sonno. Uno degli effetti del trattamento osteopatico è il rilascio di sostanze chimiche che regolano, il dolore muscolare e lo stress, abbassandolo. Non è raro leggere di pazienti che tornano a casa dopo i trattamenti stanchi e riportano di aver fatto una bella dormita dopo le sedute.