Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno attive. Se non trattate correttamente, le distorsioni di caviglia possono portare a grosse limitazioni del movimento e aumentare il rischio di artrite e artrosi. Capiamo insieme come curare alcuni problemi della caviglia con l’osteopatia.
Ci sono tre articolazioni nella caviglia che permettono i movimenti tra la caviglia e il piede. Abbiamo legamenti che sostengono la caviglia, ma la caviglia è più suscettibile a lesioni quando il piede è puntato. Infatti uno dei motivi più comuni per cui le persone si slogano una caviglia è dovuto ad appoggi improvvisi verso l’interno o l’esterno in maniera non controllata, senza lasciare il tempo al corpo di orientare correttamente l’appoggio. Un’altra preoccupazione per le caviglie slogate è l’alta probabilità di recidiva. In altre parole, il modo più facile per avere una distorsione è se hai avuto una distorsione precedente.
Trattamenti comuni per le distorsioni della caviglia
Quando le persone si slogano una caviglia, di solito consultano il loro medico di base, che probabilmente farà eseguire delle radiografie ed esaminerà la zona. Nella maggior parte dei casi la distorsione non comporta alcuna frattura ossea, ma si trovano spesso piccole lesioni o irritazioni da stress legamentoso. Il trattamento tipico include l’attesa da due a quattro settimane perché il dolore e il gonfiore si plachino. A volte, il paziente riceve delle stampelle o uno stivale per immobilizzare l’articolazione e togliere la pressione. Solo perché un paziente non prova dolore non significa necessariamente che stia bene. Un paziente con una distorsione della caviglia passata che non è stata trattata bene avrà problemi biomeccanici, mobilità limitata nelle articolazioni del piede e della caviglia, e un certo livello di dolore cronico che va e viene.
Osteopatia per le distorsioni della caviglia
Le ossa del piede generalmente si spostano dal loro normale allineamento durante una distorsione della caviglia e questo spesso non viene considerato durante il tipico trattamento descritto sopra.. A seconda del dolore e della gravità della distorsione, le manipolazioni osteopatiche sono efficaci per trattare e prevenire il dolore alla caviglia. A casa poi i pazienti possono fare alcuni semplici esercizi di riabilitazione autonoma come disegnare le lettere dell’alfabeto con l’alluce o usare una tavola oscillante per esercizi di stabilizzazione. L’utilizzo della Tecar terapia durante le sedute di trattamento aumenterà l’efficacia delle stesse e ridurrà i tempi di recupero.