LA MASSOTERAPIA NELLA PREPARAZIONE DI MARATONE

Ottobre 20, 2020

Durante la preparazione atletico-sportiva di maratone o sport a percorrenza di lunghe distanze, è necessario, per un buon rendimento e l’abbassamento dei rischi di infortunio, inserire nella preparazione un percorso terapeutico di massoterapia.

Questo percorso è caldamente consigliato in caso di corsa, ciclismo, marcia o qualsiasi sport praticato su lunghe distanze con un engaging muscolare continuo. Per questa spiegazione useremo il caso della corsa.

A differenza di sport come il calcio, il tennis e in generale sport di squadra, dove assistiamo maggiormente a traumi acuti, la corsa prevede principalmente infortuni da sovraccarico cronico. Ciò li rende sotto certi punti di vista più insidiosi, specialmente preparando gare sulla lunga distanza. Proprio in funzione del fatto che la maggior parte degli infortuni del runner non si manifestano con un esordio acuto, il trattamento preventivo riveste un ruolo fondamentale nel prevenire. Ma soprattutto nello scovare situazioni che sono in uno stadio iniziale e che possono così essere facilmente risolte.

Il periodo di preparazione

Come periodo di preparazione ad una maratona si intende quel periodo di tempo di 3-5 mesi in cui si segue un programma serrato di allenamenti. Con l’obiettivo del continuo miglioramento della forma prestazionale. L’azione della corsa è fatta da continue e ripetute contrazioni muscolari. Più sono intense queste contrazioni, più forza viene generata e più le fibre muscolari devono accorciarsi. Se ciò da una parte ci permette di correre più veloce e più a lungo, dall’altra fa sì che i nostri muscoli diventino sempre più rigidi. Con un range di movimento delle articolazioni sempre minore e delle fibre muscolari più compresse a discapito della circolazione sanguigna.

Come programma di terapia per la preparazione alla maratona è importante introdurre 2 tipologie di massaggio: pre-gara e distensivo/decontratturante. È fondamentale alternare queste due tipologie di massaggio durante la preparazione atletica per defaticare i muscoli, mantenere il tessuto più elastico e vascolarizzato. Così da avere un apporto alto di ossigeno e quindi di energia, in modo tale da avere un elevato rendimento del muscolo con un basso rischio di infortuni e traumi. Il massaggio favorisce la circolazione venosa e linfatica, indispensabili per smaltire gli scarti cellulari che altrimenti intaserebbero i tessuti, mandandoli in sofferenza.

È consigliabile una seduta di massoterapia ogni 7/10 giorni. Qui verranno sia trattate situazioni già patologiche, sia verrà mantenuto uno stato fisiologico di salute dei tessuti. Verrà effettuato con manovre e manipolazioni specifiche a scopo preventivo e terapeutico. Inoltre il massaggio aiuta ad alleviare il dolore muscolare che compare anche un paio di giorni dopo una prestazione importante. Oltre a ridurre possibili infiammazioni muscolari.

Il Kinesio Taping

Da non trascurare il validissimo Kinesio Taping che, applicato a fine trattamento permette, con le sue proprietà meccaniche di protrarre gli effetti positivi della seduta per più giorni consecutivi, se non addirittura durante le stesse gare.
A volte i trattamenti sono più lunghi o più dolorosi di quello che speravamo, ma di certo farsi controllare, vedere, manipolare alla fine ci renderà più forti e meno soggetti ad infortuni futuri.

All’Officina del Corpo il massaggio sportivo e le sedute di massoterapia sono di casa!! Vieni a trovarci !!

Rachele Mandelli-Massoterapista

Articoli correlati…

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck

Sindrome da tech neck, ovvero una sintomatologia dolorosa legata all’uso quotidiano della tecnologia. La prolungata o...

×

Ciao

Contatta il nostro supporto o chiamaci al 334 7716221

× Scrivici per informazioni!