Il sistema linfatico mantiene un ruolo fondamentale nell’uomo in quanto regola lo scambio di sostanze nell’organismo dentro e fuori dalla cellula. Agisce contro le infiammazioni e in generale mantiene il nostro corpo in uno stato di equilibrio ripulendo gli agenti che minano la sua salute. È per questo motivo che l’osteopatia per le gambe gonfie è fondamentale.
Se smettesse di funzionare moriremmo in 24 ore! Un suo malfunzionamento può portare per esempio a sovraccumulo di sostanza interstiziale in cui essudato, tossine e batteri si accumulano a livello sottocutaneo. La pelle risulta gonfia, il tocco a volte doloroso con difficoltà di movimento e influenza sulla qualità di vita.
Chiamiamo il ristagno di linfa nei vari distretti corporei linfedema, un problema che interessa spesso le donne, anche in correlazione all’età.
Come può essere d’aiuto l’osteopatia per le gambe gonfie?
Come sappiamo il trattamento osteopatico riduce l’attività del sistema nervoso ortosimpatico, quindi può ha azione indiretta sul problema: l’ortosimpatico regola fra le altre cose la nostra risposta agli stimoli esterni, siano essi pericolo o stress generalizzato. Una eccessiva attività porta alla costrizione dei vasi linfatici, pertanto ci si ritrova con il sistema di pulizia in forte rallentamento. L’Osteopatia inoltre sa individuare le aree dove il liquido ristagna e trattarle per far ripartire il sistema rimuovendo i blocchi e come ultimo utilizzare le manovre osteopatiche a pompa linfatica per far ripartire l’intero sistema.
Come funzionano le tecniche a pompa linfatica dell’Osteopatia?
Sono manovre indolori e ritmiche che vengono applicate ai vari distretti del corpo, se ne contano più di 25. Fra queste troviamo quelle indirizzate al dotto toracico nell’area della prima costa, prima vertebra, manubrio sternale. Seguono i diaframmi, specialmente il toracico, visto che i diaframmi funzionano come pompe a pressione e quindi possono aumentare la spinta di liquido oltre a organi come fegato e milza, deputati alla regolazione della risposta della linfa.
Se soffri di gonfiori agli arti dovuti ad intervento chirurgico o a malfunzionamento del tuo sistema linfatico vieni all’Officina del Corpo, conosciamo bene le tecniche di Osteopatia più efficaci per aiutarti.