Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari. Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi terapeutici. Molto impiegata sia in ambito sportivo per migliorare la tensione muscolare dell’atleta, ma anche utile in un’ottica di cura di un trauma o infortunio. Il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell’area colpita dalla contrattura. Quest’ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli. Che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
A COSA SERVE
Il massaggio decontratturante ha la funzione di allentare le tensioni muscolari (contratture). E di ridurre il dolore da esse indotto e velocizzare i tempi di recupero.
Ricordiamo, comunque, che le contratture muscolari non sono prerogative dei soli atleti agonistici, ma possono colpire anche individui con uno stile di vita sedentario. Così come individui che praticano sì attività sportiva, ma non a livello agonistico.
COME SI FA UN MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante deve essere fatto da personale qualificato con un’adeguata conoscenza del corpo umano e delle manipolazioni che bisogna effettuare per sciogliere la contrattura e allentare la tensione muscolare. Una manipolazione mal eseguita, infatti, potrebbe risultare inefficace e dato che le zone contratte sono particolarmente sensibili potrebbe arrecare del dolore momentaneo senza fini terapeutici.
Ad ogni modo, il massaggio si deve concentrare sulla zona o sulle zone interessate dalla contrattura; quelle maggiormente colpite solitamente sono:
- Spalle
- Collo
- Schiena
- Gambe e polpacci
In funzione della zona che si deve massaggiare, è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione; in genere si effettuano dapprima manovre di frizionamento e sfioramento poi seguite da manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione e a vibrazione (piccoli colpetti dati nell’area interessata). L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere. In media, una seduta di massaggio decontratturante ha una durata che può variare dai 20 minuti fino ad arrivare ai 40-50 minuti circa.
BENEFICI ATTESI
Un massaggio decontratturante correttamente eseguito è in grado di ridurre tensione e rigidità muscolare che tipicamente accompagnano le contratture, ridurre il dolore percepito dall’individuo e migliorare la mobilità muscolare dell’area colpita, favorendo di conseguenza una più rapida ripresa e guarigione. Le manipolazioni inoltre favoriscono e stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, oltre che generare nel massaggiato una sensazione di rilassamento e di benessere generalizzato al termine della seduta. In alcuni casi, tuttavia, è possibile percepire anche una lieve sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata che, tuttavia, dovrebbe risolversi in breve tempo.
All’Officina del Corpo potrai essere seguito dalla nostra professionista che si occupa di massaggio sportivo e terapeutico, linfodrenaggio e massaggio miorilassante. Puoi rivolgerti a lei per risolvere sia tensioni muscolari dovute allo sport o a posture errate.