Come sappiamo il fantastico sport inventato da Greg Glassman richiede un notevole impegno fisico e mentale in ogni workout. Utilizzando quasi sempre esercizi multiarticolari abbiamo le spalle sempre coinvolte: sia nelle spinte con bilanciere, manubri o kettlebell, negli snatch, nel corpo libero come push-up, handstand-pushup o walk fino agli esercizi alle sbarre o agli anelli.
A QUALI PROBLEMATICHE SI PUÓ ANDARE INCONTRO?
E’ evidente come volume ed intensità dei circuiti possano portare queste articolazioni a sovraccarico! Nel CrossFit saremo perciò soggetti a infortuni/dolori da OVERUSE cioè SOVRACCARICO.
Cosa significa? Che viene superata la capacità di carico dei nostri tendini e dei nostri muscoli andando incontro a:
- Tendinopatie (cuffia dei rotatori o capo lungo del bicipite )
- Infiammazione borse
- Irritazione legamenti o capsule articolari
- Trigger point muscolari
Abbiamo poi altri infortuni traumatici come ad esempio lussazioni o lesioni tendinee che possono avvenire durante i movimenti di snatch o i muscle-up ma sono sicuramente meno frequenti.
Le problematiche da overuse insorgeranno con dolore o solo fastidio localmente sulla spalla o irradiato in altre zone come il braccio o il collo.
La componente di adrenalina e il riscaldamento della muscolatura locale permetterà inizialmente di affrontare i work-out senza problemi, magari lasciando solo dolenzia post.
IL SUPPORTO DEL FISIOTERAPISTA
Questo è il momento in cui bisogna farsi controllare da un Fisioterapista, prima che il dolore diventi forte e si passi da una semplice infiammazione/sovraccarico ad un serio infortunio che comprometta seriamente i nostri allenamenti o gare!
Il corpo di un CrossFitter è una macchina complessa che sviluppa numerose skills e deve esprimere potenza in controllo. Deve perciò essere al top e muscoli e tendini nel loro stato ottimale!
Devo completamente smettere di allenarmi? No, la fortuna del CrossFit è la costante variabilità dei workout e la scalabilità degli esercizi, potrò avere problemi in un pushjerk ma riuscire tranquillamente ad appendermi alla sbarra. Il Fisioterapista ti dirà ciò che potrai fare in base al tuo problema oltre a riportarti alla condizione ottimale !
All’ Officina del Corpo il Fisioterapista responsabile dei protocolli riabilitativi è un appassionato ed esperto atleta di CrossFit. La conoscenza diretta dei gesti e delle difficoltà di questo sport unita alle competenze professionali della Fisioterapia creano all’Officina del Corpo un percorso riabilitativo specifico di eccellenza.
Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Lo squat nel crossfit: dolore o difficoltà di esecuzione